AVVISO - sottomisura 2.1
PSR Sicilia 2014-2020

L’Organismo di consulenza Centro Servizi Aziendali Soc. Coop. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.
In particolare, esplica la sua attività nel quadro delle normative di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, quale Organismo di consulenza riconosciuto ai sensi di legge(D.D.S. N. 2340/2021 DEL 23/06/2021). 
La società ha, quindi, per oggetto l’attività di consulenza nei comparti: agricolo, agro-alimentare, zootecnico, forestale, della pesca e acquacoltura.
L’attività di consulenza si sviluppa sugli ambiti descritti più dettagliatamente nelle pagine che seguono.
La società è attiva attraverso uno staff di consulenti specialistici di elevato livello per rispondere alle esigenze delle imprese in termini di aumento della redditività e della sostenibilità ambientale.

 

COSA FACCIAMO

La sottomisura 2.1 del P.S.R. Sicilia 2014-2020, sostiene la realizzazione di servizi di consulenza alle imprese agricole, attraverso Organismi di Consulenza (OdC) selezionati ed accreditati, con la finalità di stimolarne la competitività e guidarle verso un miglioramento nella gestione sostenibile dei fattori di produzione e un incremento delle performance economiche ed ambientali. I servizi attivati dal nostro organismo utilizzano strumenti che facilitano la comunicazione OdC impresa. Questi strumenti, attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) assicurano, tempestività bidirezionale nello scambio delle informazioni, rafforzano e consolidano l’intervento tecnico creando percorsi facilitati per l’accesso alle informazioni disponibili su supporti tradizionali (schede tecniche) o nella rete web (siti internet).

Inoltre, la sede dell’OdC è attrezzata con sala di incontro, presso cui le imprese possono rinvenire materiale divulgativo (riviste) e di approfondimento tecnico-scientifico (libri di testo), punti di contatto con altre aziende per (telefonico, a sportello) interscambio delle proprie esperienze imprenditoriali.

Le prestazioni tecniche professionali previste nel protocollo di consulenza, in coerenza con i propri ambiti di specializzazione, riguarderanno problemi da risolvere o opportunità da sviluppare specifici dell’impresa, riconducibili alle Priorità, Focus Area e Ambiti di consulenza previsti dal Regolamento n. 1305/2013 art. 15 (allegato 2 - Bando Mis. 2 sottomisura 2.1).

I problemi specifici e le opportunità vengono quindi individuati attraverso l’analisi dei dati rilevati dai consulenti degli OdC, qualificati e regolarmente formati, dotati di esperienza e affidabilità nei settori in cui prestano consulenza. In questo modo, l’impresa, prende consapevolezza delle specifiche problematiche e delle opportunità di sviluppo e l’intervento del consulente fornisce un reale supporto ed accompagna le stesse alle opportune decisioni imprenditoriali.

 

DESTINATARI E REQUISITI

La consulenza sarà  prestata agli agricoltori, ai giovani agricoltori, ai silvicoltori, alle P.M.I. insediate nelle zone rurali e agli altri gestori del territorio. I destinatari finali dei servizi di consulenza devono avere sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Sicilia, come risultante dal fascicolo aziendale e/o da visura camerale, e appartenere ad una alle seguenti categorie:

  • Imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA e in possesso del requisito di “agricoltori attivi” ai sensi dell’art. 9 del Regolamento 1307/2013;
  • Titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con 02;
  • Titolari di PMI, appartenenti alle categorie di attività cui al paragrafo 10, insediate nelle zone rurali ed iscritte al registro delle imprese;
  • Enti gestori del territorio rappresentati da Comuni, Unioni di Comuni, Enti Parco ed altri eventuali
  • Enti pubblici gestori di aree forestali.

Ciascun destinatario non può aderire a più progetti di consulenza

La priorità nella selezione delle aziende che potranno usufruire del servizio di consulenza sarà data ai beneficiari delle misure 3, 4, 5, 6, 8, 10, 11, 13, 15 e 16 del PSR 2014/20 della Regione Siciliana.

Per inoltrare la richiesta di adesione compilare il modello di adesione e consegnarlo c/o la sede dell’ OdC o inoltrarlo al seguente indirizzo: info@csapro.it;

 

DOCUMENTAZIONE COMPLETA

CSA Centro Servizi Aziendali

CSA Centro Servizi Aziendali

CSA Centro Servizi Aziendali